Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici

Incontro in collaborazione con i Consorzi di Bonifica

data 24 Maggio 2024 09:30  |  luogo Sala Giovanni Gronchi Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Viale delle Cascine, 56122 Pisa PI, Italia

pianuresito

In occasione della “Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” (18-26 maggio), venerdì 24 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala "Giovanni Gronci" del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, avrà luogo l'incontro dal titolo "Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra in sinergia con i Consorzi di Bonifica (Consorzio 1 Toscana Nord e Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno) con il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, di AiGeo - Associazione Italiana di Geografia, Fisica e Geomorfologia, della Provincia di Pisa e del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Coordinano ed introducono
Monica Bini, Dipartimento di Scienze della Terra
Ismaele Ridolfi, Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord

Ore 9.30
Saluti delle Autorità
Lorenzo Bani, Presidente del Parco MigLiarino San Rossore MassaciuccoLi Monia Monni, Assessora all'Ambiente della Regione Toscana
Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa
Marco Macchia, Delegato UNIPI ai rapporti con il territorio
Luca Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra

Ore 10.30
Introduce Maurizio Ventavoli, Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno
La gestione dei Consorzi di Bonifica alla luce dei cambiamenti climatici

Ore 10.45
Giovanni Zanchetta, Presidente del Corso di Scienze Ambientali, Università di Pisa
/ cambiamenti climatici, la nuova sfida nella gestione delle acque

Ore 11:00
Nicola Ghimenti, Direttore Generale Consorzio 1 Toscana Nord
La gestione dei corsi d'acqua e dei sistemi di allerta nel territorio del Consorzio di Bonifica Toscana Nord

Ore 11:15
Marco Luppichini, Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa
Verso una nuova gestione: modelli per la valutazione di scenari di deflusso superficiale nell'area del Consorzio di Bonifica Toscana Nord

Coffee Break

Ore 12.00
Nicola Casarosa, Consorzio 4 Basso Valdarno
Droni per la gestione del territorio consortile. l'innovazione tecnologica al servizio del territorio

Ore 12.15
Monica Bini, Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa
Prospettive per la gestione della siccità, lancio del progetto regionale Fenice

Ore 12.30
Nicholas Fiorentini, Università di Pisa (DICI e DISAAA) & ISTI-CNR
Mappatura della vegetazione ripariate attraverso DeepForest: Costi e Benefici di una nuova procedura operativa end-to-end

Pausa pranzo

Ore 14.00
Valerio Noti
Terre Logiche srl: Strumenti informatici al servizio delle attività dei Consorzi di Bonifica

Ore 14.15
Alessio Vecchio, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Università di Pisa
L'internet delle Cose acquatiche - realizzazione di un turbidimetro intelligente

Ore 14.30
I giovani ricercatori raccontano la loro esperienza di ricerca al servizio degli Enti di Gestione territoriale: Maurizio Palmieri, Gian Luca Schiano, Luca Chiocchetti, Gabriele Riccomini (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Università di Pisa) e Marco Lazzarotti e Andrea Lupi (Dipartimento di Scienze della Terra)
Dalla progettazione e messa a punto del turbidimetro allo studio del caso dell'impianto idrovoro di Stagno.

Ore 15:00
La collaborazione tra Liceo Scientifico delle Scienze Applicate/Istituto Tecnico Tecnologico G. Galilei di Viareggio ed il Laboratorio per lo studio ed il monitoraggio dell'Ambiente e del Clima - Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa presso il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago: riflessioni e primi risultati.

Ore 15.30
Tavola rotonda e dibattito