Dynamics and Complexity Pisa 2024

Convegno a cura del Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi

data 05 Giugno 2024 - 08 Giugno 2024  |  luogo Scuola Superiore Sant'Anna Piazza Martiri della Libertà, 33, 56127 Pisa PI, Italia

dcp24_banner-730x393.png

Da mercoledì 5 giugno a sabato 8 giugno, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, si svolgerà DCP24, l'edizione 2024 del Dynamics and Complexity Pisa, il convegno annuale sulla complessità.

L'evento è organizzato dal CISSC - Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi con il supporto e il sostegno di tutti gli Enti pisani di ricerca, e il patrocinio del Comune di Pisa. L'edizione attuale vede la partecipazione anche della Scuola Normale e dell'Area di Ricerca del CNR.

Nei quattro giorni gli oltre 110 partecipanti provenienti da 8 diversi Paesi discuteranno di Complessità in tutte le accezioni, dalla matematica dei sistemi non lineari, alle proprietà emergenti degli organismi viventi e delle neuroscienze, per approdare poi alla climatologia e alla modellistica dei sistemi finanziari e sociali.

DCP24 prevede tra le altre cose due iniziative rivolte specificamente agli studenti. La prima è il premio per il miglior poster, istituito da "Chaos, Solitons and Fractals", una delle più prestigiose riviste scientifiche nel campo della Complessità. L'altra è il premio di tesi magistrale "Marcello Buiatti - Lo Stato Vivente della Materia", istituito dalla Famiglia Buiatti di concerto con l'Università per ricordare la figura del prof Marcello Buiatti, insigne genetista e biologo teorico, e giunto nel 2024 alla seconda edizione. Usualmente il Premio Buiatti viene introdotto da una Keynote Lecture di una rilevante personalità del mondo della Complessità: quest'anno si tratta del prof. Angelo Vulpiani della Sapienza Università di Roma, fisico celebre sia per i suoi risultati nel campo dei sistemi complessi sia per le sue apprezzate attività di divulgatore.

Sarà possibile partecipare al convegno sia in presenza che online. Per informazioni su come partecipare, consultare il sito

Leggi il programma completo

Info e Contatti: