Stregato dalla Torre

Mostra della collezione di D.I Malkov dedicata a Pisa

data 12 Giugno 2024 - 31 Luglio 2024  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

locandinaDal 12 giugno al 31 luglio, il Cortile del Palazzo La Sapienza ospita la mostra documentaria "Stregato dalla Torre. Pisa nella collezione di D.I Malkov, il Campanilista Moscovita".

David Ilič Malkov (Astrachan, 28 aprile 1913 - Mosca, 17 maggio 2010) era un ingegnere russo. Andando al lavoro una mattina di marzo del 1964 conobbe, dalla Pravda, i problemi di stabilità della Torre di Pisa e l’appello agli esperti di tutto il mondo per salvarla. Fu l’inizio di una grande passione, quasi un’ossessione, che lo portò a documentarsi e a ideare un progetto di cui si parlò sui principali quotidiani sovietici e che giunse perfino in Italia. Anche se furono preferite altre soluzioni, Malkov non smise di pensare alla Torre, anzi iniziò a collezionare ogni sorta di materiale sul campanile e sulla città che la ospita.
Nel tempo mise insieme circa 6000 documenti, tra libri di viaggio, libri di letteratura, poesia, scienza e arte, e ancora riviste, cartoline di Pisa, ritagli, fotocopie, nonché oggetti, alcuni dei quali decisamente curiosi. Gran parte dei testi sono in russo e nelle lingue slave, ma sono presenti ben 50 lingue.

La raccolta, donata all’Università di Pisa nel 1994 e ora parte del patrimonio della sua biblioteca, è stata oggetto di una mostra nel 1996.
A quasi vent'anni dalla donazione, una nuova mostra rende omaggio a questo bizzarro personaggio, stregato da una delle torri più famose del mondo. Torre che potremo vedere attraverso i suoi occhi di viaggiatore immaginario - essendo stato a Pisa solo al momento della donazione - e attraverso lo sguardo inconsueto di chi intraprendeva l'equivalente orientale del Grand Tour.

La mostra è curata da  Antonella Magliocchi (Università di Pisa), Gabriella Garzella (Società Storica Pisana), Chiara Bodei (Università di Pisa) e Paolo Maria Mancarella (Università di Pisa)

È stata organizzata, in occasione delle celebrazioni dell’850° anniversario della posa della prima pietra del campanile, da Università di Pisa e Società Storica Pisana, con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo e di ACME04.

Inaugurazione

mercoledì 12 giugno alle ore 16:00
Aula Magna Storica in Sapienza.

Saluti istituzionali:

• Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa
  • Andrea Maestrelli, Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana

La mostra verrà presentata da:

• Gabriella Garzella (Società Storica Pisana)
  • Antonella Magliocchi (Università di Pisa)

Info e Contatti:
Chiara Bodei chiara.bodei@unipi.it https://malkov.sba.unipi.it/