MICROmacro
Mostra fotografica al Museo di Storia Naturale
Da venerdì 19 luglio a domenica 13 ottobre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra fotografica dal titolo “MICROmacro”.
La mostra è curata da Gabriele Cananzi, dottorando del dipartimento di Biologia dell’Università, e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gli scatti raccolti esplorano la biodiversità del fiume Serchio attraverso immagini uniche di macroinvertebrati scattate al microscopio.
I fiumi sono gli ecosistemi da cui dipendiamo maggiormente e oggi, purtroppo, tra i più minacciati a livello globale. L’impatto umano, dalle dighe all’inquinamento, ha delle ripercussioni che possiamo capire meglio grazie ai piccoli protagonisti della mostra: i macroinvertebrati. Visibili ad occhio nudo, occupano ogni anello della catena alimentare fluviale e sono veri e propri bioindicatori, ovvero organismi in grado di parlare, attraverso la loro presenza e numerosità, della qualità ecologica dell’ambiente.
L'inaugurazione avrà luogo venerdì 19 luglio insieme a quella della mostra fotografica “Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti” di Francesco Paci e Simona Tedesco. Al termine della presentazione sarà offerto un piccolo aperitivo.
Info e Contatti:
0502212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/micromacro/
Allegati: