Atlante di pietra

Mostra di incisioni di Franco Fanelli

data 11 Ottobre 2024 - 08 Dicembre 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina mostra Atlante di Pietra.jpgVenerdì 11 ottobre, alle ore 12.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo "Atlante di Pietra". La partecipazione all'inaugurazione è libera e gratuita.

L'esposizione, composta da una serie di incisioni di Franco Fanelli, datate dal 1985 ad oggi, è realizzata a cura di Alessandro Tosi e rimarrà visibile fino a domenica 8 dicembre in orario di visita del Museo.

Geologia e archeologia si intersecano nelle opere dell’artista torinese a partire dalle prime tre che aprono il percorso: due versioni de “Il sogno di Gordon Pym” (1985) e “Sentinel” (1987). L’ispirazione letteraria percorre tutta la quarantennale attività dell’incisore, da Poe a Melville, da Conrad a Lovecraft, da Borges a Landolfi, da Manganelli a Jesi, sino alla poesia di John Donne, Gongora y Argote, Holan e Celan. Fanelli guarda anche alla natura pietrificata ma metamorfica dell’incisore olandese seicentesco Hercules Seghers e alla trasmutazione della rovina in natura, anatomia e paesaggio delle indagini archeologiche di Piranesi. In questo senso, i due grandi “Scudi” della serie “Sibyllae” (1987-89, il primo nato dall’elaborazione della testa di una balena megattera) accolgono magmatiche concrezioni, risultato di un palinsesto di segni in cui anche le tracce superstiti di pentimenti, abrasioni e progressive morsure assumono carattere di immagine. Le cinque opere citate sono il prologo di un percorso espositivo che ha il suo tema dominante nell’esplorazione del tempo e del suo manifestarsi.

I saggi in catalogo sono di Alessandro Tosi, Direttore del Museo della Grafica, e di Gianfranco Adornato, docente di Archeologia Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Franco Fanelli (Rivoli, Torino, 1959), ha esordito alla metà degli anni Ottanta, allestendo la sua prima mostra personale alla Galleria Documenta di Torino. Docente, dal 1987, di Tecniche dell’incisione (oggi Grafica d’arte) presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha svolto la sua ricerca artistica prevalentemente nell’ambito dei procedimenti tradizionali della grafica incisa (acquaforte, acquatinta, maniera nera, puntasecca). Ha esposto in Italia e all’estero nelle principali rassegne collettive dedicate a questo linguaggio (Pabellon Villanueva, Madrid; Museo d’arte contemporanea Villa Croce, Genova; Museum of Modern Art New York; Museo Marino Marini, Firenze; Edinburgh Printmakers, Edimburgo; Biblioteca Nazionale, Torino; Castello Sforzesco, Milano; Scuola Internazionale di Grafica, Venezia; Fondazione Il Bisonte, Firenze; Museo della Carta, Fabriano) e in importanti mostre d’arte contemporanea (Premio Sulmona; Galleria dell’Incisione, Brescia; Mole Vanvitelliana, Ancona; Galleria Nazionale d’arte moderna, Roma). Tra le più recenti mostre personali, si segnalano quelle allestite alla Galleria Simone Aleandri di Roma (2012 e 2020), alla Fondazione Federica Galli di Milano (2018) e alla Biblioteca di Lugano (2019). Del 2016 è la vasta retrospettiva dedicatagli dall’Istituto Centrale per la Grafica di Roma.

Info e Contatti:
050 2216060 museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/10/atlante-di-pietra-incisioni-di-franco-fanelli/

Allegati:

2024-10-11 12:00:00