Komplett Kafka / A tutto Kafka

Mostra bilingue di opere di Nicolas Mahler

data 17 Ottobre 2024 - 21 Dicembre 2024  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Locandina A tutto KafkasitoA partire da giovedì 17 ottobre sarà in esposizione presso il Palazzo "La Sapienza" la mostra bilingue dal titolo "Komplett Kafka / A tutto Kafka".

La mostra è composta da pannelli in lingua italiana e in lingua tedesca tratti dall’omonimo album biografico di Nicolas Mahler, pubblicato recentemente da Suhrkamp e, in traduzione italiana, dalle Edizioni Clichy

Nicolas Mahler conduce una doppia esistenza, come disegnatore di barzellete e come elaboratore della letteratura. Le sue vignette vengono pubblicate su molti giornali e riviste, i suoi adattamenti disegnati di opere letterarie classiche (tratte da Thomas Bernhard, Robert Musil, Marcel Proust, James Joyce, Elfriede Jelinek e altri) sono pubblicate in gran parte presso Suhrkamp.

L'esposizione nasce dalla cooperazione di ACIT Pisa (Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa) con il Goethe Institut e il Literaturhaus Stuttgart, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, la neonata associazione Pro Deutsch Italia (Toscana), il festival di cultura ebraica Nessiah.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 fino al 21 dicembre.

L’accesso a gruppi NON sarà possibile nei giorni 29 ottobre e nel periodo 2-13 dicembre.

In caso di visite organizzate di gruppi (per es. scolaresche) o per richiedere una visita gratuita della mostra è necessario scrivere con congruo anticipo agli indirizzi della Prof.ssa Serena Grazzini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e di ACIT PISA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per le scuole, scrivendo agli indirizzi qui indicati, è possibile richiedere i materiali didattici preparati dal Goethe Institut.

Info e Contatti:
Serena Grazzini serena.grazzini@unipi.it https://www.acit-pisa.it/2024/10/10/komplett-kafka-a-tutto-kafka-ausstellung-mostra-17-ottobre-21-dicembre-2024/

Allegati:

2024-10-17 15:23:53