Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Ecosistema Toscana e HTA: i progressi della ricerca finanziata dal PNRR

Workshop

data 22 Giugno 2024 09:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sabato 22 giugno, alle ore 9.00, presso il Centro Congressi "Le Benedettine", avrà luogo il workshop dal titolo "Ecosistema Toscana e HTA: i progressi della ricerca finanziata dal PNRR".

La partecipazione è gratuita.

L'evento è organizzato con il coordinamento dell'ing. Massimo Mancino (UNIPI).

Fondato nel 2009, il CIRHTA è uno dei primi esempi in Italia di Centro Universitario Interdipartimentale dedicato alla ricerca in ambito Health Technology Assessement (HTA) e rappresenta un'opportunità per favorire l’integrazione delle varie competenze in una logica di reciproca complementarietà.
Per HTA si intende un approccio multidimensionale di analisi delle implicazioni medico-cliniche, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia medicale, di un nuovo farmaco o di un nuovo approccio terapeutico, attraverso la valutazione di criteri quali:
-efficacia
-sicurezza
-costi
-impatto sociale.
L’ HTA può essere concepito come un processo volto a fornire, a coloro che hanno potere decisionale in ambito sanitario, informazioni sul possibile impatto e sulle possibili conseguenze derivanti dall’introduzione di una nuova tecnologia o di significativi cambiamenti intervenuti in una già in commercio.
Allo stato attuale, in Europa, non esistono chiare linee guida sulla metodologia per la conduzione dell’HTA e questo crea difformità nei risultati nel momento in cui si valuta la possibilità di accesso dei pazienti alla stessa tecnologia sanitaria in Paesi diversi. Nei Paesi più “all’avanguardia” (Regno Unito, Svezia, Olanda, Francia ma anche Spagna e Polonia) l’HTA fa parte del processo decisionale sull’accesso alle cure, la definizione del prezzo e la possibilità di rimborso da parte dello Stato (o delle assicurazioni obbligatorie) dei farmaci e dei dispositivi medici e gli esiti di questa valutazione, sebbene non vincolanti, sono necessari. In altri Stati, invece, l’HTA è condotto volontariamente, o, come in Italia, a livello regionale e da singole aziende ospedaliere.

Programma

Ore 9:00
Benvenuto e saluti
Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Prof. Riccardo Zucchi
Prof. Simone Lazzini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Health Technology Assessment (CIRHTA) – Università di Pisa

9:30
Prof.ssa Luisa Pellegrini / Ing. Marco Praticò (Università di Pisa)
Analisi "as is" del processo di hospital-based-HTA in Toscana

10.00
Ing. Salvatore Tallarico (Università di Pisa)
Gestione dell'incertezza clinica lungo il ciclo di vita dei dispositivi medici

10.30
Prof. Gaetano Aiello (Università di Firenze)
Health&Welness Lifelong Journey e comunicazione digitale

11:00
Coffe break

11:30
Dott. Paolo Torrico (ESTAR)
Regione Toscana

12:00
Dott.ssa Sara Condino (ENDOCAS)
Centro EndoCAS, attività di formazione attraverso la simulazione e il contributo del PNRR

12:30
Conclusioni

 

Info e Contatti:
segret_cirhta@dam.unipi.it

Allegati:

2024-06-22 09:00:00
2024-06-22 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa