Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

InterAttivamente

Laboratori-gioco alla Cittadella Galileiana

data 28 Giugno 2024 16:30  |  luogo Sede Ludoteca Scientifica Via dei Macelli, 56126, Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

In occasione del Giugno Pisano, venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 16.30, presso la Cittadella Galileiana, sede della Ludoteca Scientifica, si svolgeranno una serie di laboratori-gioco a ingresso gratuito dal titolo "InterAttivamente".

I laboratori sono organizzati dal Museo degli Strumenti per il Calcolo, dal Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica e dalle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”, in collaborazione con CoderDojo

 

Laboratori del Museo degli Strumenti per il Calcolo e Coderdojo


Pixel in fila indiana

Inizio: primo turno ore 17.00, secondo turno ore 18.00

In questo percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice linguaggio definito a tale scopo.

Età: dai 6 ai 10 anni

Durata: 1 ora (2 turni)

Coder Dojo Unplugged

Inizio: ore 17.00

Questo laboratorio prevede un’attività senza computer in cui i partecipanti potranno programmare uno/a tra loro per disegnare meravigliose costellazioni su una mappa, usando pochi semplici comandi. Questo esercizio aiuterà i ragazzi a sviluppare competenze logiche e di problem-solving, oltre a stimolare la loro creatività e l’interesse per la programmazione.

Età: dai 7 ai 17 anni

Durata: 2 ore (turno unico alle 17)

Caccia al cifrario nazista

Inizio: primo turno ore 17.00, secondo turno ore 18.00

Verrà illustrato il funzionamento della macchina Enigma, utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale dall’esercito tedesco e decrittata con il contributo di Alan Turing. I partecipanti saranno poi coinvolti, divisi a gruppi, in sfide di codifica e decodifica di messaggi.

Età: dai 16 anni in su

Durata: 1 ora (2 turni)

 

Collezioni egittologiche

Occhi al cielo: miti e divinità dell'Antico Egitto

Inizio: ore 17.00

I partecipanti saranno guidati alla scoperta dei reperti delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” con un’attività che abbina l’archeologia e l’egittologia all’astronomia, attraverso un viaggio nel cielo antico, tra divinità, costellazioni e miti.

Età: dai 7 anni in su

Durata: 1 ora (turno unico)

Museo degli Strumenti di Fisica - Ludoteca scientifica


Dal micro al macro

Inizio: primo turno ore 17.00, secondo turno ore 17.30, terzo turno ore 18.00, quarto turno ore 18.30 

Per capire la vita e il suo funzionamento dobbiamo partire dal molto piccolo: cos’è, come si definisce la cellula? E come funziona? Scopriremo le strutture, le scale dimensionali, vedremo gli effetti di respirazione e fotosintesi e cercheremo minuscoli viventi in una goccia d’acqua.  Studieremo insieme i processi chimici della respirazione e con degli esperimenti simuleremo la produzione di ossigeno e anidride carbonica.

Età: dai 6 anni in su

Durata: 30 minuti (4 turni)

Facciamo il punto sul Sole

Inizio: primo turno ore 17.00, secondo turno ore 17.30, terzo turno ore 18.00, quarto turno ore 18.30 

Come ci appare il sole se lo osserviamo con gli appositi strumenti? Perché non è sempre uguale e a cosa serve studiare i suoi cambiamenti? Osserviamo le variazioni e il tipo di attività solare nel tempo e ricostruiamo il ciclo di attività solare.

Età: dagli 11 anni in su

Durata: 30 minuti (4 turni)

La fisica degli occhiali da sole

Inizio: primo turno ore 17.00, secondo turno ore 17.30, terzo turno ore 18.00, quarto turno ore 18.30 

La luce è un fenomeno naturale con cui abbiamo a che fare ogni giorno, ma molte delle sue proprietà sono poco conosciute: energia, lunghezza d’onda e polarizzazione ci descrivono come vediamo il mondo.

Età: dai 6 anni in su

Durata: 30 minuti (4 turni)

Polvere di stelle: alla ricerca delle origini della vita

Inizio: ore 21.30

Conferenza-spettacolo a cura delle biologhe Chiara Marchegiano e Silvia Scali.

Osservazioni astronomiche

Al termine della conferenza-spettacolo, con il supporto dei collaboratori della Ludoteca Scientifica, verrà offerta la possibilità di osservare il cielo al telescopio.

Età: dai 6 anni in su

 

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tutte le attività sono accessibili a persone con disabilità.

 

Info e Contatti:
320 0403946 ludotecascientifica@gmail.com https://www.sma.unipi.it/2024/06/interattivamente/

Allegati:

2024-06-28 16:30:00
2024-06-28 23:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa