Metamorfosi. Democrazie e Scenari partecipativi
V edizione del Seminario Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Politiche
Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, la V edizione del Seminario Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Politiche dal titolo "Metamorfosi. Democrazie e Scenari partecipativi".
Sarà possibile partecipare all'evento anche online tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Il seminario intende riflettere sulle trasformazioni innescate dalle sfide dell'età contemporanea alle democrazie liberali novecentesche. L’obiettivo è indagare gli effetti che elementi quali la crisi della rappresentanza, l’uso strumentale dei modelli democratici, le sfide globali per lo sviluppo sostenibile e la rivoluzione del panorama mediatico hanno prodotto all’interno degli spazi vissuti. A tal fine, si ravvisa l’importanza di un’analisi attenta e critica, che estenda lo sguardo alle democrazie intese nelle loro pluralità sia geografiche che temporali, prevedendo un’analisi quanto più ampia dal punto di vista storico e globale. Si mira inoltre a evidenziare gli scenari di partecipazione democratica generati da queste trasformazioni, declinati nelle loro accezioni di contesti organizzativi, modalità espressive e opportunità di impegno civico offerte a cittadini e istituzioni. Il seminario ambisce a contribuire al dibattito con un approccio che valorizza il confronto tra studiosi ed esperti di diversi settori, incrociando prospettive provenienti dalla sociologia, dalla geopolitica, dalla politologia, dalla storia delle istituzioni, dalla comunicazione e dai cultural studies.
Immagine: Mario Giacomelli, Prime Opere, 1954, Gelatin silver prima, courtesy of Archivio Mario Giacomelli (C) Rita Giacomelli