Bright Night
La notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Venerdì 27 settembre 2024 torna a Pisa Bright Night, la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, con un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Cuore della manifestazione a Pisa saranno le quattro “Piazze della Ricerca” allestite in Logge dei Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, con laboratori ed esperimenti live, ognuna dedicata a un macro-tema:
- Peace
- People
- Planet
- Prosperity
Ogni Piazza ospiterà anche un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.
Nell’ambito dell’iniziativa Bright Night, venerdì 27 settembre, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna Nuova de La Sapienza, il Contamination Lab organizza un evento dedicato all’imprenditoria femminile, intitolato “Bright Women: Shining in Innovation”. L’incontro avrà l’obbiettivo di esplorare le storie di successo e promuovere l’empowerment femminile nel mondo imprenditoriale.
L'evento conclusivo, dal titolo Shaping a Brighter Future, avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 20.00 in Logge dei Banchi. Lo spettacolo, curato da Imaginarium Studio, trasformerà la facciata della Loggia in una tela viva, grazie a un progetto di video mapping suggestivo, accompagnato dall’esecuzione musicale dal vivo di Davide Giannoni.
Le università, i centri di ricerca, i musei e le biblioteche ospiteranno inoltre attività laboratoriali, workshop, conferenze e giochi aperti a tutti i visitatori e alle scuole.