Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Terra

Concerto per l'VIII edizione del Salotto Musicale

data 25 Maggio 2025 21:00  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

sal8sitoDomenica 25 maggio, alle ore 21.00, presso la Domus Mazzinana, avrà luogo il concerto dal titolo "Terra".

Partecipano:
Annarita Dallamarca – soprano,
Anna Ulivieri – flauto,
Dario Paganin – voce, strumenti a corda e percussioni
Massimo Signorini – fisarmonica.

Un viaggio fatto di canzoni che danno un’immagine, quasi una fotografia, dell’epoca e della terra in cui sono nate, l’Italia. Poiché la musica è da sempre specchio della società in cui nasce, racconta fatti, aspettative, istanze, sentimenti, culture e crea un ponte tra presente e passato, così da custodire la memoria.

Al termine del concerto avrà luogo una degustazione a cura di Pasticceria Artigiana Dolci.

Ingresso: € 15, gratuito minori di 18 anni.

L'evento è a cura di NAYS - musica tradizionale e d’ispirazione popolare.

Al termine dello spettacolo avrà luogo una degustazione a cura di Apicoltura il Dolce Ronzio.

Ingresso: € 15, gratuito minori di 18 anni.
Prenotazione consigliata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'evento è il terzo e ultimo dell'VIII edizione del Salotto Musicale

Salotto Musicale 2025 - VIII edizione

Il Salotto Musicale 2025 è organizzato come sempre dall'associazione di promozione sociale "Chi vuol esser lieto sia…" , con il patrocinio del Comune di Pisa.

Si tratta di un progetto nato nel 2015 da un'idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino, in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema Museale di Ateneo e con la Gipsoteca. Lo scopo è quello di proporre al pubblico non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto, in senso lato, si mantiene una delle scene culturali più vivaci. Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di ricrearele atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
La musica s’incontra con le altre arti e discipline della conoscenza per un dialogo tra i secoli e le culture, dall’antichità a oggi, alla ricerca delle origini, mostrando il legame indissolubile dell’uomo con la terra intesa come madre natura e suolo natio, con il mare che allo stesso tempo separa e unisce, specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive, e con la musica che è la lingua franca con cui esprimerli.
Obbiettivo generale è la promozione della cultura, del territorio con le sue ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche, i suoi prodotti e i suoi artisti.
Dal 2022 partecipano al progetto anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa e la Domus Mazziniana.

 

Info e Contatti:
eventi@domusmazziniana.it

Allegati:

2025-05-25 21:00:00
2025-05-25 23:59:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa