Riscriviamo l'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile "Peace, Justice and Strong Institutions"
Laboratorio partecipativo
Venerdì 31 maggio, dalle 10.30 alle 18, nell'Aula Magna Storica della Sapienza si tiene un laboratorio partecipativo per riscrivere collettivamente l'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, "Peace, Justice and Strong Institutions".
Nella sua attuale formulazione, l'Obiettivo 16 dello Sviluppo Sostenibile, "Peace, Justice and Strong Institutions", sembra agli organizzatori parziale e poco efficace.
L'obiettivo è semplice ma ambizioso: attraverso un laboratorio partecipativo aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza attiva, elaborare alcune prime proposte migliorative del testo, da sviluppare e condividere ulteriormente a livello locale e nazionale, e da sottoporre infine all'attenzione delle stesse Nazioni Unite.
L'incontro sarà animato e condotto da vari membri del Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace", esperti in diverse problematiche poste dall'Obiettivo 16, nonché in metodologie deliberative e partecipative.
Intervengono:
Valentina Bartolucci
Gianluca Brunori
Pierluigi Consorti
Gianluca Fulvetti
Tommaso Greco
Tommaso Luzzati
Federico Oliveri
Sonia Paone
Enza Pellecchia
Eleonora Sirsi
Il laboratorio, parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, è organizzato dal Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" e dai corsi di laurea in "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa, in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
La partecipazione è libera. Si prega di registrarsi online all'evento.