A partire da sé. Esperienze di Women’s e Film Studies

Convegno in collaborazione con FAScinA

data 24 Maggio 2024 - 25 Maggio 2024  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

apartiredasesito

Venerdì 24 e sabato 25 maggio, presso l'Aula C del Centro Congressi Le Benedettine, avrà luogo il convegno dal titolo “A partire da sé. Esperienze di Women’s e Film Studies”. L'evento è curato dalla prof.ssa Chiara Tognolotti, professoressa associata di Cinema, fotografia e televisione.

Il convegno è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in collaborazione con FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi.

Venerdì 24 maggio

ore 15:00-18:00

Saluti istituzionali

Figure, temi, metodi I

Presiede Chiara Tognolotti (Università di Pisa)

Interventi di:

Lucia Cardone (Università di Sassari)
Un copione tutto per sé. Scrivere la vita delle attrici

Anna Masecchia (Università di Napoli Federico II), Giulia Simi (Università di Sassari)
Registe, artiste, filmmaker: il cine-occhio delle donne

Farah Polato (Università di Padova)
Donne, gender e nuove cittadinanze nel cinema italiano

Elena Marcheschi (Università di Pisa)
Fade In. Primo Piano. Non protagoniste

Sabato 25 maggio

ore 10:00-13:00

Figure, temi, metodi II

Presiede Sandra Lischi (Università di Pisa)

Interventi di:

Mara Malagodi (Università di Warwick)
Un percorso tra diritto e cinema: ripensando l’uguaglianza di genere

Renata Pepicelli (Università di Pisa)
Decolonizzare gli studi arabo-islamici partendo da una prospettiva di genere

Stefania Rimini (Università di Catania)
“Without glorification”. Genere, desiderio, sessualità nella fotografia di Nan Goldin

Women’s e Film Studies: stato dell’arte e prospettive future

Tavola rotonda

Interventi di:
Simona Busni (Università di Catania), Giulia Carluccio (Università di Torino), Luisa Cutzu (Università di Sassari), Vinzia Fiorino (Università di Pisa), Cristina Jandelli (Università degli studi di Firenze), Beatrice Seligardi (Università di Sassari).

Info e Contatti:
Chiara Tognolotti chiara.tognolotti@unipi.it https://www.cfs.unipi.it/eventi/a-partire-da-se-esperienze-di-womens-e-film-studies/

Allegati:

2024-05-24 15:00:00