Perucetus colossus, l’animale più pesante mai vissuto
Conferenza di Giovanni Bianucci e Marco Merella per il ciclo "Le ossa raccontano"
Mercoledì 16 ottobre, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale, avrà luogo la conferenza dal titolo "Perucetus colossus, l’animale più pesante mai vissuto". Relatori saranno Giovanni Bianucci e Marco Merella (Dipartimento di Scienze della Terra).
L'evento fa parte del ciclo di incontri dal titolo "Le ossa raccontano".
Abstract
Con la scoperta e lo studio delle ossa fossili i paleontologi ‘riportano in vita’ animali straordinari vissuti nel passato. Molti di questi avevano dimensioni gigantesche, come gli enormi dinosauri sauropodi dell’Era mesozoica. Alcuni non solo erano enormi, ma anche estremamente pesanti: è il caso di Perucetus colossus un cetaceo arcaico vissuto circa 40 milioni di anni fa lungo le coste del Perù.
Il seminario racconta l’incredibile scoperta di questo mostro marino, che ha avuto come protagonisti i paleontologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Verranno anche illustrate le analisi istologiche e di modellazione 3D utilizzate per stimare la massa e ricostruire l’aspetto di questo peso massimo.
Le ossa raccontano
"Le ossa raccontano" è un ciclo di conferenze organizzato dal Museo di Storia Naturale sul tema degli studi osteologici: dall’antropologia, alla paleontologia, alla paleopatologia, per concludere con la visita alle collezioni osteologiche conservate nei depositi del Museo stesso.
Le conferenze si svolgeranno in presenza nella Sala conferenze del Museo di Storia Naturale e, successivamente, la registrazione sarà disponibile sul canale Youtube del Museo.