Pisa Quantum Festival
Conferenza divulgativa sulla computazione quantistica
Giovedì 21 e venerdì 22 novembre, a partire alle 8.30, presso l'Aula Magna del Polo Fibonacci, avrà luogo la Pisa Quantum Festival, una conferenza divulgativa sulla computazione quantistica.
L’iniziativa nasce dalla volontà di assegnisti di ricerca e dottorandi dei Dipartimenti di Informatica e Fisica dell’Università desiderosi di far conoscere a un pubblico più ampio le potenzialità dei computer quantistici, ormai una realtà concreta.
L'evento è organizzato con il supporto della Fondazione ICSC (Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing), di Quantum Italia, di Planckian e di Qiskit Fall Fest 2024.
Cos’è la computazione quantistica? Si tratta di un paradigma che sfrutta le proprietà della meccanica quantistica per risolvere problemi complessi, dove l’unità fondamentale di informazione è il quantum bit (o qubit). Un qubit, a differenza di un bit classico, può essere contemporaneamente 0 e 1, e, insieme alla proprietà dell’entanglement quantistico, permette la creazione di nuovi algoritmi con applicazioni nell’intelligenza artificiale, nella finanza, nella simulazione di processi chimici e fisici e molto altro.
La giornata di giovedì 21 novembre prevede lezioni introduttive sulla computazione quantistica e interventi di esperti provenienti dal mondo dell’industria e dell’accademia.
Venerdì 22 novembre, invece, si svolgerà un hackathon nel quale i partecipanti potranno competere per vincere dei premi.
Il programma completo sarà presto disponibile sul sito.
La partecipazione è gratuita.
Dato il numero di posti limitati, è richiesta la prenotazione.
Prenota la partecipazione alla conferenza di giovedì 21
Prenota la partecipazione all'hackaton di venerdì 22
Info e Contatti:
Alessandro Berti alessandro.berti@df.unipi.it https://pisa-quantum-festival.github.io/
Allegati: