Elenco scorciatoie

L'attività seminariale 2006-2007

 

disegno realizzato da uno dei primi studenti che ha seguito i corsi del Polo universitario penitenziario

Questo disegno è stato realizzato per il numero 9 di Athenet del 2004 da Francesco M.,
uno dei primi studenti a seguire i corsi del Polo universitario penitenziario.

Una segnalazione a parte meritano i “Seminari al Don Bosco”, un coraggioso tentativo di ampliare e qualificare l’offerta didattica per gli studenti del Polo. Nell’anno accademico 2005-2006 la facoltà di Lettere e filosofia ha organizzato un ciclo di dieci seminari sul tema “Cittadino, individuo, persona. Antiche e nuove discriminazioni”, affrontando questo tema da molteplici prospettive - storica, filosofica, antropologica, teologica, sociologica, economica, urbanistica, letteraria e cinematografica - nell’intento di interessare e coinvolgere gli studenti di tutte le facoltà presenti nel Polo.

Incoraggiati dal successo dell’iniziativa, nell’anno accademico 2006-2007 i docenti operanti all’interno del Polo, in collaborazione con gli studenti, hanno organizzato tre distinti cicli di seminari: tre incontri proposti dalla facoltà di Giurisprudenza si sono svolti nell’ottobre 2006, mentre a partire dal gennaio 2007 hanno avuto inizio un ciclo di sette incontri proposto dalla facoltà di Scienze politiche e uno di sei proposto dalla facoltà di Lettere e filosofia.

L’esperienza è stata molto positiva, grazie alla disponibilità dei docenti, anche esterni all’Università di Pisa, e soprattutto grazie alla partecipazione e all’interesse dimostrati dagli studenti del Polo, a cui è stata data l’occasione di discutere, fare domande, sollevare problemi con grande libertà. Il dibattito che ha seguito l’esposizione del docente e al quale hanno partecipato anche molti altri docenti e volontari, ha offerto agli studenti del Polo la possibilità di condividere, almeno in parte, l’esperienza di maturazione culturale normalmente riservata agli studenti “esterni”, che possono seguire senza problemi le lezioni, frequentare le biblioteche e avere contatti continuativi coi docenti.

La speranza è quindi di poter continuare e arricchire ulteriormente questa iniziativa, estendendola se possibile anche ad altre facoltà.

Cesare Letta
delegato della facoltà di Lettere e filosofia per il Polo universitario penitenziario
c.letta@sta.unipi.it