Touch lab Pisa
Le conoscenze nel campo della percezione tattile sono molto meno avanzate che nella visione, ma si assiste in questi anni ad un fervore della ricerca, motivato anche dall’interesse per le interfacce aptiche, che spinge fortemente alla collaborazione tra scienze biologiche, psicologiche, e ingegneria.
Questo è quanto avviene nel TouchLab del Centro di ricerca “E. Piaggio”, dove ricercatori di neuroscienze, bioingegneria e robotica dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR collaborano a un progetto ambizioso di comprensione scientifica e realizzazione tecnologica.
Al TouchLab vengono condotti esperimenti per studiare da un lato come il nostro cervello riconosce in modo dinamico il mondo circostante attraverso il tatto e le altre modalità sensoriali, dall’altro per tradurre queste informazioni in applicazioni bioingegneristiche e robotiche.
Nel periodo ottobre 2001-marzo 2006 il TouchLab ha partecipato attivamente, coordinandolo scientificamente, al progetto europeo “Touch-Hapsys” (Towards a Touching Presence: High-Definition Haptic Systems), proseguito poi con il progetto “Immersence”(Immersive Multi-Modal Interactive Presence). Nel corso di tali progetti sono stati raggiunti traguardi ambiziosi e risultati incoraggianti, frutto di una sinergica collaborazione tra le diverse anime che compongono il TouchLab.
Tra questi, oltre alle attività descritte nel testo, alcuni studi con la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per misurare l’attività cerebrale durante compiti di percezione e riconoscimento di stimoli tattili o visivi in persone vedenti e in volontari non vedenti dalla nascita, che hanno mostrato il ruolo del tatto nel formare la rappresentazione del mondo che ci circonda e come lo sviluppo di migliori interfacce aptiche potrebbe aumentare la nostra capacità per conoscere e per fare.
Il TouchLab è formato da specialisti di scienze della mente e del cervello, da bioingegneri e da robotici. Del TouchLab fanno parte i ricercatori pisani Pietro Pietrini, Mario Guazzelli, Emiliano Ricciardi, Luigi Landini, Nicola Vanello, Danilo De Rossi, Enzo Pasquale Scilingo, oltre che l’autore di questo articolo.
Pisa è un centro di rilievo internazionale per lo studio del tatto e delle interfacce aptiche, che annovera altre eccellenti realtà di ricerca. Tra queste, il gruppo Percro del Prof. Bergamasco presso la S. S. S. Anna è molto noto per lo sviluppo di esoscheletri ed altre interfacce aptiche.
Nel 2005, Pisa ha ospitato il primo congresso mondiale WorldHaptics’05, co-organizzato da TouchLab e Percro, cha ha attratto circa 400 partecipanti e che ha dato luogo ad una serie di conferenze biennali, la cui seconda edizione si è svolta nel 2007 a Tsukuba, in Giappone. (a.b.)