“L’occhio nell’azione”, immagini di sport
Nell’ambito delle iniziative collegate ai CNU, la sede dell’amministrazione centrale di Palazzo Vitelli ha ospitato la mostra fotografica dal titolo “L’occhio nell’azione”, una raccolta di 25 immagini di sport realizzate da Massimiliano Pratelli. L’esposizione è stata promossa dal Centro ricreativo dei dipendenti dell’Università.
Gli scatti del fotografo cascinese fissano un particolare, un dettaglio, una curiosità non ricavabile a occhio nudo o attraverso le riprese televisive, con l’obiettivo di rendere appieno l’emozione dell’evento sportivo. Gli atleti ritratti praticano calcio, ma soprattutto discipline a torto ritenute minori quali il nuoto, l’atletica, l’ippica, la pallavolo, il pattinaggio su ghiaccio. Pratelli ha poi una grande passione per il rugby, sport a cui ha dedicato la maggior parte della sua attività.
Le fotografie della mostra sono state scattate nell’ambito di competizioni nazionali e internazionali di grande rilievo, come le Olimpiadi o la Coppa del mondo di rugby. In esse la bellezza del gesto atletico si unisce allo sforzo fisico degli sportivi, colti sia negli attimi di maggior tensione agonistica, sia in momenti più naturali, per esempio quando esplode la felicità dopo una vittoria. Così, la potenza e la grinta dei giocatori di rugby si alternano all’eleganza dei pattinatori sul ghiaccio, il viso dei nuotatori per metà sommerso e per metà in emersione lascia il posto a quattro mani protese sulla rete che si contendono una palla di volley.
Nato a Cascina nel 1971, Massimiliano Pratelli si è prima interessato alle arti visive, dal disegno alla grafica e alla pittura, e poi ha scoperto la fotografia, iniziando a frequentare il Cinefotoclub “3C Silvio Barsotti”. Dal 2003 è passato alla tecnologia digitale e al mondo professionistico, specializzandosi sempre più nel fotogiornalismo sportivo e collaborando con le principali testate nazionali del settore, tra le quali La Gazzetta dello Sport e TuttoSport.