Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Patogeni invisibili in bioarcheologia: la peste

Conferenza di Valentina Giuffra e visita

data 08 Luglio 2024 18:00  |  luogo Laboratorio di Paleopatologia Via Derna 1
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Lunedì 8 luglio, alle ore 18.00, presso il Laboratorio di Paleopatologia, avrà luogo la conferenza dal titolo "Patogeni invisibili in bioarcheologia: la peste". Relatrice sarà la professoressa Valentina Giuffra (direttrice del Museo di Anatomia Patologica). Seguirà una visita della durata di un'ora alla collezione di paleopatologia.

La conferenza verterà su quanto gli studi in bio-archeologia, in particolare il DNA antico, hanno permesso di chiarire riguardo alle origini e all’evoluzione attraverso i secoli di uno dei patogeni più aggressivi della storia dell’umanità, la peste. Si parlerà delle 3 pandemie storiche, quella di Giustiniano, quella della metà del ‘300, fino alla pandemia ottocentesca, ma si andrà molto più indietro nel tempo, fino a rinvenire le tracce del patogeno durante l’età del Bronzo e alla fine del Neolitico.

La partecipazione è gratuita. L'evento è accessibile alle persone con disabilità.
E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando un’email all'indirizzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

L'evento si svolge nell'ambito de Le Notti dell’Archeologia (1 luglio – 4 agosto 2024), ventiquattresima edizione della rassegna promossa dalla Regione Toscana che offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Quest'anno il tema sarà "Archeologia, che passione!".

Locandina Patogeni invisibili in bioarcheologia la peste.jpg

 

Info e Contatti:
050 2211380 info.map@sma.unipi.it https://www.map.sma.unipi.it/2024/07/nuovo-appuntamento-con-le-notti-dellarcheologia-lunedi-8-luglio/

Allegati:

2024-07-08 18:00:00
2024-07-08 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa