Cultura popolare e territorio, i modi di dire pisani

Incontro nell'ambito di "Nuovi sguardi su Pisa"

data 09 Luglio 2024 21:15  |  luogo Piazza Cavallotti Pisa

cultura-popolare-e-territorio-576092.jpgMartedì 9 luglio, alle ore 21.15, in Piazza Cavallotti, avrà luogo l'incontro con Riccardo Mazzanti, autore del libro "Cultura popolare e territorio, i modi di dire pisani" (febbraio 2024, Pisa University Press). Interviene Lorenzo Gremigni (avvocato, autore e animatore del Crocchio Goliardi Spensierati).

L'evento si svolge nell'ambito della rassegna di editoria indipendente "Nuovi sguardi su Pisa".

Quarta di copertina

Questo volume giunge a coronamento di oltre trent’anni di ricerche sul campo condotte in diverse parti del territorio pisano, durante le quali sono stati rilevati oltre 2000 proverbi, esclusivi di quest’area o diffusi anche in ambito toscano e nazionale.

L’elenco è ripartito in sezioni tematiche e ogni proverbio è corredato da una traduzione in italiano e da un commento che serve a spiegarlo e a inquadrarlo dal punto di vista geografico, storico, sociologico ed epistemologico.

Da esso emergono il carattere pragmatico e disilluso dei Pisani, il loro spirito religioso, il tipo di rapporti sociali, l’amara ironia dei ceti meno abbienti nei confronti delle necessità quotidiane: in pratica si tratta di un compendio di saggezza di matrice popolare, anche se molti fra i proverbi più famosi denotano origini dotte e, forse per questo, hanno avuto continuità nel tempo.

Riccardo Mazzanti, professore ordinario di Geografia Umana presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, ha pubblicato oltre 70 contributi scientifici riguardanti i problemi connessi con l'approvvigionamento idrico delle città, col degrado ambientale prodotto dall'industria estrattiva, con la pianificazione delle aree urbane e litoranee, con lo sviluppo dei sistemi portuali, con la progettazione dei parchi naturali, con la crescita turistica e con la geografia del paesaggio sotto il profilo descrittivo e concettuale: si è inoltre occupato di teoria e storia della cartografia e di didattica della geografia

Info e Contatti:
press@unipi.it