Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Patogeni invisibili in bioarcheologia: la peste

Conferenza di Valentina Giuffra e visita

data 03 Luglio 2024 17:00  |  luogo Museo di Anatomia Patologica Via Roma 57
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17.00, presso il Museo di Anatomia Patologica, avrà luogo la conferenza dal titolo "Patogeni invisibili in bioarcheologia: la peste"Relatrice sarà Valentina Giuffra (direttrice del Museo di Anatomia Patologica). Seguirà una visita della durata di un'ora alla collezione di paleopatologia.

La conferenza verterà su quanto gli studi in bio-archeologia, in particolare il DNA antico, hanno permesso di chiarire riguardo alle origini e all’evoluzione attraverso i secoli di uno dei patogeni più aggressivi della storia dell’umanità, la peste. Si parlerà delle 3 pandemie storiche, quella di Giustiniano, quella della metà del ‘300, fino alla pandemia ottocentesca, ma si andrà molto più indietro nel tempo, fino a rinvenire le tracce del patogeno durante l’età del Bronzo e alla fine del Neolitico.

La partecipazione è gratuita. L'evento è accessibile alle persone con disabilità.
E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando un’email all'indirizzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'evento si svolge nell'ambito de Le Notti dell’Archeologia (1 luglio – 4 agosto 2024), ventiquattresima edizione della rassegna promossa dalla Regione Toscana che offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Quest'anno il tema sarà "Archeologia, che passione!".

 Locandina Patogeni invisibili in bioarcheologia - la peste.jpg

 

Info e Contatti:
050 2211380 info.map@unipi.it https://www.sma.unipi.it/2024/06/le-notti-dellarcheologia-2024-con-i-musei-sma/

Allegati:

2024-07-03 17:00:00
2024-07-03 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa