Qualità nella Didattica
I corsi di studio (CdS) sono al centro della missione educativa delle università e sono progettati individuando uno o più profili in uscita, definiti sulla base delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali. Coerenti percorsi formativi conducono all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche loro associate.
La progettazione dei CdS deve coinvolgere gli interlocutori interni ed esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del CdS rientrano gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati individuato dal CdS (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o - se considerato rispondente al progetto - società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.).
I risultati di apprendimento attesi dei CdS sono indicati secondo i Descrittori di Dublino:
- Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Autonomia di giudizio (making judgements)
- Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di apprendimento (learning skills)
che si declinano in base al livello (ciclo) del CdS: 1°(laurea), 2°(laurea magistrale). Il 3° ciclo è quello del dottorato.
I CdS devono essere costantemente aggiornati, tenere conto delle conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantire l’interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.
Dopo le fasi di progettazione e di accreditamento iniziali, il ciclo di AQ del CdS prevede
a cadenza annuale:
- redazione della SUA-CdS
- redazione e approvazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (Linee guida del Presidio per la redazione della scheda di monitoraggio annuale dei corsi di studio)
- acquisizione della relazione della CPDS (Linee Guida del Presidio per la preparazione della Relazione annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti [IT]-[EN])
- acquisizione e analisi dei questionari sulle opinioni degli studenti, laureandi e laureati
- acquisizione e analisi dei questionari sulle opinioni dei dottorandi e dei dottori di ricerca
a cadenza ciclica:
- redazione del Rapporto del Riesame ciclico (Linee guida del Presidio per la redazione del rapporto di riesame ciclico), da compilare almeno una volta ogni 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi:
- in corrispondenza della visita della CEV (non più di un anno prima)
- su richiesta del NdV
- in presenza di forti criticità
- in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati
Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già accreditati (3 luglio 2023 - A cura dell'Unità Offerta Formativa Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Anagrafe Nazionale Studenti)
Indagini Statistiche AlmaLaurea
Le opinioni dei laureandi e le posizioni occupazionali ad uno, tre e cinque anni dalla laurea
Indagine 2024 sul profilo dei laureati nel 2023
Indagine 2024 sulla posizione occupazionale dei laureati nel 2022 intervistati ad un anno dalla laurea
Indagine 2024 sulla posizione occupazionale dei laureati nel 2020 intervistati a tre anni dalla laurea
Indagine 2024 sulla posizione occupazionale dei laureati nel 2018 intervistati a cinque anni dalla laurea
Contiene le note di metodo per la lettura dei report ed il link di accesso riservato ai dati
Parte pubblica delle Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio
Documenti prodotti dall'Ateneo
Decreti ministeriali di accreditamento dei corsi di studio e delle sedi per anno accademico
Link ai portali d'Ateneo per la gestione della didattica, l'analisi statistica e i portali ministeriali