Le iniziative del Comitato Pari Opportunità
Il convegno del 20 gennaio è stato il primo che il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo ha organizzato da quando si è costituito in forma elettiva nelle sue tre componenti dei docenti, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti. Durante il primo anno di attività l’attenzione è stata principalmente rivolta a strutturare una serie di servizi a sostegno delle responsabilità familiari: sono state sottoscritte convenzioni, a tariffe agevolate per tutto il personale e gli studenti, con il Cus per l’attività sportiva e i campi solari e con cooperative e associazioni per gli asili nido. È stata inoltre assegnata alla cooperativa “Il simbolo” la struttura della Fontina per realizzare il Centro ludico- educativo “Il solletico”, allo scopo di fornire un servizio di qualità e conciliare le necessità dei genitori con i bisogni di crescita dei bambini. L’obiettivo è, infatti, quello di rispondere alle domande di gioco e di conoscenza dei ragazzi attraverso un’offerta differenziata e con un’attenzione sia alle proposte formative che all’ambiente. Attualmente è allo studio il progetto per le baby sitter a domicilio.
Un altro obiettivo del Comitato sarà quello di realizzare migliori condizioni di pari opportunità nel lavoro e nell’accesso alle carriere. Forse non sono note a tutti le percentuali nelle tre fasce docenti - ricercatori: 38% donne e 62% uomini; professori associati: 25% e 75%; ordinari: 13,5% e 86,7% - che evidenziano ancora pesanti asimmetrie di genere ed enormi svantaggi nelle carriere anche per il personale tecnico-amministrativo (su una percentuale di donne vicina al 75% si ha il 25% di dirigenti donne e il 75% di uomini); mentre i dati relativi agli studenti sottolineano il miglior rendimento scolastico delle donne. A questo proposito è stato avviato un monitoraggio dell’accesso dei percorsi femminili e delle posizioni apicali attraverso la produzione di statistiche. Inoltre è stata finanziata e sostenuta un’iniziativa degli assegnisti e specializzandi per richiamare l’attenzione sul problema del precariato universitario e, attualmente, si sta predisponendo un portale per mettere in connessione gli appartenenti a questa categoria in progressiva crescita.
Cento ludico-educativo "Il solletico"
L’altra importante attività del Comitato riguarda l’implementazione degli studi di genere e per perseguire questo obiettivo sono state finanziate borse di studio per tesi di laurea di primo e secondo livello (il bando è visibile sul sito del comitato, come del resto tutte le informazioni sui servizi).
Sempre per tale scopo è in corso di realizzazione una rivista il cui primo numero raccoglierà gli studi e le ricerche prodotti in tutto l’Ateneo. Il volume avrà anche lo scopo di creare una rete interdisciplinare per realizzare progetti, promuovere indagini nel settore e collegare sinergicamente le molteplici risorse presenti nella nostra Università.
Infine, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2005 si è svolto un corso, finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità e dal titolo