La presentazione alla città
Palazzo alla Giornata visto dal Lungarno
Dopo settimane di intenso lavoro e di ricerche il 20 febbraio scorso, alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza S. Paolo all’Orto di Pisa, è stato presentato il volume strenna dedicato al Palazzo alla Giornata, edificio simbolo dell’Università di Pisa, edito dalle Edizioni Plus.
A fare gli onori di casa il rettore Marco Pasquali e il prorettore vicario Lucia Tomasi Tongiorgi ideatrice e curatrice del libro, insieme a Roberto Paolo Ciardi, docente del dipartimento di Storia delle arti, e a Giuseppe Petralia, direttore del dipartimento di Storia. Tra il pubblico, tanti cittadini ma soprattutto i numerosi docenti e tecnici amministrativi dell’Ateneo i cui scritti e le cui testimonianze hanno dato vita a un volume di gran pregio che, grazie anche a un prezioso apparato iconografico e a suggestivi scatti fotografici, riesce a indagare in profondità l’affascinante intreccio di eventi architettonici, familiari e cittadini di uno dei palazzi più incantevoli di Pisa. Il libro, come ha sottolineato la professoressa Tomasi, è infatti il frutto del lavoro di tantissime persone che a vario titolo hanno contribuito alla sua realizzazione - dalla stesura dei testi, al delicato lavoro di ricerca e selezione delle immagini di archivio, fino alla produzione delle bellissime fotografie - con la stessa passione e lo stesso senso del dovere e di responsabilità con cui, ogni giorno, esse lavorano negli uffici del palazzo.
Un omaggio all’Università dunque, ma anche all’intera città: concentrando in sé motivi artistici, politici e istituzionali che ne hanno fatto un simbolo per tutti i pisani, il Palazzo alla Giornata rappresenta infatti, inequivocabilmente, un vero e proprio "luogo della memoria urbana".